25.09.2017

Spandex ottiene la Certificazione ISO 14001

ImagePerfect spandex

 

Spandex ottiene la Certificazione ISO 14001 per il sito produttivo di materiali ImagePerfect a Lancaster, Gran Bretagna.

Spandex, fornitore unico di soluzioni innovative per il mercato della comunicazione visiva, ha ricevuto la certificazione ISO 14001:2015 per il suo sito produttivo di Lancaster, in Gran Bretagna.Coi suoi 7.000 metri quadrati di magazzino, il sito di Lancaster ospita la produzione dei materiali ImagePerfect, il marchio Spandex di supporti autoadesivi per l’intaglio e la stampa digitale a disposizione di decoratori e stampatori.

La struttura spedisce i prodotti ImagePerfect a tutte le sussidiarie Spandex in Europa e Australia. È la prima volta che Spandex richiede l’accreditamento formale dello standard ISO 14001 nonostante ne segua le linee guida da molti anni. Lo standard ISO 14001:2015 dimostra che l'organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. Il certificato ISO 14001 completa lo standard ISO 9001 già ottenuto da Spandex per la qualità della gestione dei sistemi interni.Francis Obi, Operations Manager presso Spandex Lancaster, commenta: “Siamo molto felici di aver ottenuto il certificato ISO 14001:2015 per il nostro magazzino. L’obiettivo nel perseguire l'accreditamento ISO è stato quello di adottare e integrare un quadro strutturato per migliorare tutti gli aspetti ambientali dell'impresa.Questo include il mantenimento della nostra politica di azzerare la produzione di rifiuti e l’impegno a ridurre i consumi energetici.”Il certificato ISO 14001 riconosce l'impegno di Spandex al miglioramento continuo delle pratiche ambientali.

La struttura ha raggiunto l’obbiettivo di eliminare del tutto i rifiuti consegnati in discarica grazie ad un processo per il quale ora tutti i rifiuti fisici vengono riciclati o convertiti in carburante.Grazie a vari investimenti sulla struttura, il sito di Lancaster ha ridotto enormemente le emissioni di VOC, raggiungendo livelli inferiori a 10mg per Nm3, significativamente più bassi degli standard inglesi pari a 50mg per Nm3. Spandex continua a cercare di ridurre le emissioni di VOC mediante alternative contenenti livelli inferiori di solventi rispetto ai componenti attuali contenuti nei suoi prodotti.Francis conclude: “L’accreditamento per la ISO 14001 è stato un'iniziativa aziendale che ha riguardato tutti gli aspetti del business ed è stato raggiunto da tutti lavorando insieme per raggiungere un obiettivo comune. In particolare, hanno ricevuto maggior lode i processi operativi aziendali, i quali hanno mostrato livelli molto alti di pulizia, le attrezzature trovate all’interno dei parametri e il minimo spreco nei processi, i quali una volta individuati sono stati eliminati.”Altre aree prese in considerazione per l’accreditamento riguardano: la politica ambientale Spandex, che dimostra il forte impegno di continuare a migliorare nell’ottica di ridurre l’impatto ambientale; l’impegno di Spandex per soddisfare i requisiti dei clienti e dei regolamenti; la gestione proattiva del flusso di smaltimento dei rifiuti, ad esempio le emissioni, i solventi, la plastica, il cartone e il legno.

Spandex è anche conforme a tutte le leggi ambientali pertinenti in materia di controllo dell'inquinamento e della gestione dei rifiuti e mira a ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio.

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK