09.03.2017

Mimaki annuncia il lancio di una soluzione a tecnologia ibrida per la stampa su cotone e poliestere

mimaki 300

 

Nuova versione delle stampanti TX300P-1800 e TX300P-1800B aggiornate per stampare sia con inchiostri a pigmento sia con inchiostri sublimatici, senza la necessità di sostituire il sistema di erogazione

 

Mimaki, leader globale nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e di plotter da taglio per i settori industriali, cartellonistica/grafica, tessile/abbigliamento, annuncia l’aggiornamento dei sistemi per la stampa diretta su tessuto Mimaki Tx300P-1800 e Mimaki Tx300P-1800B per consentire l’impiego di inchiostri sia a pigmento sia sublimatici. Questa esclusiva innovazione permette di utilizzare un’unica macchina per stampare direttamente su un’ampia gamma di tessuti passando dal cotone al poliestere senza la necessità di sostituire i sistemi di erogazione dell’inchiostro. Si tratta di una tecnologia senza precedenti messa a punto da Mimaki per incrementare la produttività e aumentare la flessibilità di questi due modelli di stampanti tessili.

“Tempi di consegna rapidi e crescente domanda di piccoli lotti personalizzati sono i trend che caratterizzano il settore della stampa tessile. L’innovativo sistema è appositamente sviluppato per soddisfare la richiesta di produzioni in basse tirature e per la realizzazione di campionature”, spiega Ronald van den Broek, direttore generale vendite di Mimaki Europe. “Grazie a questo upgrade è possibile passare rapidamente da un tipo di tessuto all’altro, selezionando il sistema di inchiostro più idoneo per ogni tessuto, ottimizzando ulteriormente i processi e incrementando la sostenibilità ambientale in quanto con queste formulazioni non è necessario l’impiego di acqua o vapore per il post-trattamento”.

expostampa Mimaki Tx300P 1800B

 

Sono cinque le tipologie di inchiostro tessile offerte da Mimaki: sublimatici, dispersi, a pigmento, reattivi e acidi. Operando con un processo convenzionale è necessario selezionare un diverso inchiostro per ogni stampante; oggi con il nuovo sistema Mimaki è possibile utilizzare le due formulazioni più diffuse con una sola macchina. Mimaki Tx300P-1800 e Tx300P-1800B saranno, infatti, in grado di stampare sia con inchiostri a pigmento TP400 per cotone e canapa sia con quelli sublimatici Sb420 per poliestere. Un altro vantaggio offerto dalla nuova configurazione è il ridotto ingombro, che si somma al risparmio d’acqua dato dall’eliminazione dei dispositivi per il vaporizzo e il lavaggio. L’ottimizzazione del processo, inoltre, rende questi sistemi entry-level adatti anche ad aziende che per la prima volta approcciano questo tipo di tecnologia, a operatori che non hanno necessariamente una competenza specifica nella stampa di tessuti e a istituti formativi e di ricerca.

“Siamo entusiasti di questo nuovo traguardo” aggiunge Massimo Bompan, Presidente di Bompan srlimportatore esclusivo per l’Italia del marchio Mimaki. “In breve tempo il reparto R&D di Mimaki ha sviluppato una strategia esclusiva mettendo a punto un sistema inedito che tiene conto delle attuali esigenze di un mercato sempre più orientato verso soluzioni in grado di coniugare un ottimo rapporto costi/prestazioni, flessibilità e ingombri ridotti. Con il nuovo upgrade, Mimaki Tx300P-1800 e Tx300P-1800B stabiliscono standard inediti nella stampa tessile e siamo certi che riscuoteranno un meritato successo ampliando gli orizzonti del print-on-demand per il textile”.

Mimaki Tx300P 1800 expostampa bompan

 

Caratteristiche tecniche

•            Il processo di stampa con inchiostro tessile a pigmento Mimaki TP400 non richiede particolari attrezzature per il post-trattamento; sono sufficienti i sistemi di fissaggio. Queste formulazioni di inchiostro, composte da solvente, pigmenti e da un agente legante, vengono fissate mediante calore senza compromettere la traspirabilità e la capacità di assorbire l'acqua del tessuto. Per questo sono particolarmente adatte per la stampa su cotone e canapa e consigliate in ambito home textile, per la stampa di T-shirt e per capi di abbigliamento.

•            L’inchiostro sublimatico Mimaki Sb420 è appositamente progettato per la stampa su tessuti pre-trattati: offre eccellente definizione dei dettagli e precisione nella riproduzione cromatica in particolare su poliestere. Il post trattamento per il fissaggio del colore avviene semplicemente con il calore.

•            Mimaki Tx300P-1800 è in grado di stampare direttamente su quasi qualsiasi tipo di tessuto naturale o sintetico ed è ideale per supporti a elevato spessore e con texture a rilievo. La combinazione di costi contenuti, velocità e alta qualità, la rendono perfetta per la produzione di basse tirature o di campioni con disegni personalizzati.

•            Mimaki Tx300P-1800B è dotata di un sistema automatico innovativo di trasporto a tappeto particolarmente efficace per la gestione di materiali elastici di ultima generazione. Stampa inoltre su una vasta gamma di tessuti naturali e sintetici per applicazioni destinate ai settori moda, abbigliamento e interior decoration.

Il sistema di inchiostro ibrido per le stampanti tessili Mimaki Tx300P-1800 e Tx300P-1800B sarà commercializzato a partire dalla seconda metà del 2017.

 

Bompan 350 

Maggiori informazioni sull’ampia gamma Mimaki sono disponibili su www.bompan.it

 

Se desideri ricevere maggiori informazioni riguardanti questa notizia CLICCA QUI

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK