09.05.2004

ROLAND.La nuova sede della Divisione DG

rol1a
ROLAND
La nuova sede della Divisione DG
Non so se a causa della bella giornata di primavera o per la soddisfazione di chi, a fianco a noi, stava per presentarci un lavoro importante, quel 24 marzo 2004, c'era nell'aria quella certa carica, quel certo qualcosa che tutti noi sappiamo percepire solo in certe situazioni, specie se, come in questo caso, l'invito a quella sensazione era rafforzato dalla cornice dello splendido ambiente naturale delle colline marchigiane.
Certo è, che fatti i primi passi dopo essere sceso dal pulmino che ci accompagnava il sottoscritto e i colleghi delle altre testate giornalistiche, ho dovuto immediatamente lasciare da parte l'influenza della bella giornata primaverile, o quantomeno, concederle unicamente una piccolissima parte dell'impressione ricevuta, per rendermi conto che l'aria era intrisa dalla soddisfazione di saper di aver lavorato bene, con grande determinazione e professionalità . Grande determinazione e professionalità  nelle quali ho riconosciuto amici della Roland Europa, come Mario Picchio, Vittorio Neri, ecc.

rol1
La nuova Sede della Divisione DG. Una nuova struttura collocata elegantemente e senza fastidi scenografici ambientali, all'interno della grande struttura produttiva di Acquaviva Picena. Una grande spazio tecnologico, arricchito dall'importanza di una showroom, una sala dimostrazioni e da un nuovo Training Center.
Il taglio del nastro. E' Masahiro Tomioka, Presidente della Roland DG Corporation, Japan cui è affidata l'operazione. Al suo fianco Mario Picchio, Amministratore Delegato Roland Europe Spa, Divisione DG, Bruno Barbini Presidente della Roland Ewurope Spa e Akina Hanechi Amministratore Delegato della Roland per il Medio Oriente.
La presentazione degli ospiti da parte di Mario Picchio. Nomi importanti come Masahiro Tomioka, Presidente Roland DG Corporation, Brigitte Hunt,, Exhibition Director do Reed Exhibition e Edoardo Elmi Presidente Caledonia oltre a tre testimonial d'eccezione: Marcello Bollettini (MAC), Vittorio Avezzano (Avezzano Sistemi Informatici) e Gabrielli Bizzarri (Randy).
rol3
La presentazione di tutto lo Staff Roland. Uno dei passaggi più simpatici della giornata è stata la presentazione di tutto lo staff Roland della Sede di Acquaviva Picena. Gente che, di cui noi tutti ben conosciamo la professionalità . Personalmente mi ha fatto piacere conoscere il passaggio a cariche più importanti di alcune persone che conosco da tempo.
La nuova Sede Roland Europe e un logo ormai conosciuto da tutto il mondo della stampa digitale: l'Artigiano Tecnologico. Tutto il nostro lavoro, dice Mario Picchio in un momento dell'incontro, è stata impostato pensando a come affrontare al meglio le esigenze del nostro cliente anche attraverso situazioni che ci permettano di lavorare al meglio con la realizzazione di spazi dedicati come quello, assolutamente determinate, dell'assistenza e della consulenza o del Training Center. Spazi che permettano al nostro lavoro, continua Picchio, di fondere ancora meglio i vantaggi della tecnologia con e le caratteristiche del mondo cui ci rivolgiamo. Caratteristiche basate su una filosofia in cui si fondono la creatività  classica di questi imprenditori, tecnologia e capacità  che da qualche tempo ha dato vita ( ne abbiamo sentito parlare da Mario Picchio alle conferenze delle ultime Visual Comunication di Milano, ndr) ad una nuova figura professionale: l'Artigiano Tecnologico. Cosଠcome ogni buon artigiano trasmette con passione ai propri collaboratori Roland offre percorsi propedeutici e servizi di consulenza che consentono ai propri clienti di affrontare un mercato sempre.
Il premio ai vincitori del concorso "AAA Artigiano Tecnologico Cercasi". L'importanza della filosofia Roland nei confronti dell'iniziativa "L'Artigiano Tecnologico" è stata confermata dall'organizzazione di un concorso conclusosi con l'estrazione finale del 19 novembre 2003, avvenuta presso lo stand Roland al Visual Communication. "Il concorson è stato un grande successo, ci dice Mario Picchio, e lo afferma la partecipazione di piccole aziende artigianali e grandi realtà  come la Trussardi e la Provincia di Milano, entrambe vincitrici di un corso di formazione sui profili colore.
Premi importanti sono stati poi consegnati alla ditta "La Serigrafia" (plotter da taglio e stampa SP 300) e alla ditta Emmerre Logic (modellatore MDX-20).
Il Traing Center. Un centro di formazione, che dispone di sistemi tecnologici altamente sofisticati rivolto a clienti e a tutti gli operatori che desiderino l'apprendimento ed il perfezionamento della scienza dell'informatica collegata. Ci dice, Mario Picchio, "Il Training Center ha richiesto importanti investimenti, ma rappresenta la punta di diamante dell'Offerta Roland. Ad oggi, nessun'altra azienda italiana del settore è dotata con una struttura paragonabile alla nostra e di un calendario di corsi con date già  stabilite per 2004 e tematiche che spaziano dalla grafica alla scansione e modellazione tridimensionale, dagli applicativi vettoriali al raster, alla progettazione CAD/CAM fino al riverse engineering.
La presentazione di quattro importanti novità . Ormai, a questo punto della giornata, eravamo quasi all'imrunire, non potevamo non aspettarci la presentazione delle quattro macchine di cui si parlava da un po'. La LPX-1200, il nuovo scanner laser, la MPX 60, il fotoincisore della serie METEZA che permette di trasferire immagini su metalli e materiali acrilici, l'RX 50, incisore tridimensionali di ultima concezione per la realizzazione di rilievi 3D e la SJ 1000EX la nuova stampante di grande formato da 100", coin inchiostri Eco Sol per la stampa su materiali non trattati.

Nino Fichera
(effenino@tiscali.it)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK