16.09.2009

Dalla Ricerca & Sviluppo CIELLE nasce Nd:YAG "End Pumped"

sorgente_pumped
UNA NUOVA SORGENTE LASER PER FACILITARE E AFFINARE IL LAVORO DEGLI OPERATORI DELL'INCISIONE

Progettata per una marcatura profonda, veloce e precisa su ogni genere di metallo, combinata ad un'elevata velocità  d'incisione.

Dai laboratori di Ricerca & Sviluppo CIELLE nasce Nd:YAG "End Pumped", la nuova sorgente a stato solido con pompaggio realizzato mediante diodo laser accoppiato in fibra.

La flessibilità  di utilizzo di questa moderna tecnologia la rende idonea a molteplici lavorazioni in diversi settori dell'industria, spaziando dall'oreficeria e incisione di metalli al fashion e agli accessori moda, oltre a facilitare lo stampaggio e la creazione di clichè. Questa sorgente laser può inoltre essere adottata per incisioni su punzoni metallici in bassorilievo e altorilievo, incisione per l'hot stamping (tipicamente su ottone) ed incisione sul prodotto finito (oro, argento, etc.).
La nuova sorgente Nd:YAG "End Pumped" permette di compiere marcature profonde con un elevato grado di finitura su metalli di ogni genere, adattandosi quindi molto bene dove sia richiesta una incisione profonda con basso grado di rugosità . Alla precisione è affiancata poi un'elevata velocità  di marcatura, garantita da una testa scanner di ultima generazione con velocità  di spostamento fino a 9m/s.

Ulteriori opportunità  di lavorazione sono le incisioni su superfici 3D, come ad esempio texturizzazioni o loghi per cavità  di soffiaggio in alluminio o acciaio (un esempio sono gli stampi per bottiglie), grazie alla combinazione di un sistema di marcatura a 3 assi e un divisore 4°/5° asse.

I contenuti tecnologici della sorgente sono notevoli: il risonatore è pulsato in Q-Switch, con frequenze di ripetizione da 1khz a 100khz e la potenza media è di 40W, con potenze di picco superiori ai 100kW per frequenze di modulazione inferiori ai 10khz. Questi valori, combinati con la breve durata dell'impulso, garantiscono una buona definizione nella marcatura profonda, sia in termini di rugosità  superficiale che di precisione sui bordi e sulle pareti. Inoltre, l'elevata qualità  modale della Nd:YAG "End Pumped", consente di avere uno spot al limite della misura teorica raggiungibile (M2
Ultimo ma non meno importante è il risparmio economico riscontrato grazie a un "tempo di vita atteso" per il sistema di pompaggio che supera le 20.000 ore (quasi il doppio rispetto agli altri).

www.cielle.it

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK